Inaugurazione dell’indirizzo musicale e intitolazione della scuola
Il giorno 20 ottobre 2025 presso la scuola d’infanzia di Borroni si è svolta la cerimonia inaugurale del nuovo indirizzo musicale Siimus.
Siimus è un ente che permette alle scuole italiane di acquisire lo status di “scuola d’infanzia ad indirizzo musicale” grazie ad una serie di interventi formativi, eventi musicali ed applicazione di protocolli operativi.
È una “curvatura” didattica innovativa e sperimentale che valorizza la musica e la utilizza come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale ed azione pedagogica. In occasione di questo evento si é svolta anche la cerimonia di intitolazione della scuola nominata appunto “Il Flauto Magico” opera di Wolfgang Amadeus Mozart con tanto di taglio del nastro.
Hanno presenziato l’evento la dirigente scolastica professoressa Grazia Maria Cecconi, Francesco D’Aprea Ceo Siimus e l’assessore all’istruzione Elisabetta Ugolinelli. I bambini hanno omaggiato i presenti all’evento con una breve esibizione musicale diretti dalla docente esperta Daniela Maltese con il supporto delle docenti operatrici Rita Ambrogi, Silvia Cascelli, Federica Giacchi, Anna Tucci e Laura Vannozzi.


