La scuola dell’infanzia di Borroni diventa musicale

Avviato il percorso SIIMUS per l’Istituto Comprensivo Foligno 1

A partire dall’anno scolastico 2025-2026 la scuola dell’infanzia di Borroni, appartenente all’Istituto Comprensivo Foligno 1, intraprenderà un percorso che la porterà a ottenere lo status di “scuola dell’infanzia ad indirizzo musicale”. L’iniziativa nasce all’interno del Sistema Integrato 0-6 e mira a integrare in modo strutturato la musica nella didattica quotidiana, grazie a interventi formativi, eventi e protocolli operativi. Si tratta di una “curvatura” sperimentale che ogni scuola dell’infanzia, in presenza di specifici requisiti, può adottare per favorire lo sviluppo globale del bambino attraverso la musica.

L’istituto si è affiliato al circuito nazionale SIIMUS (Scuole dell’Infanzia ad Indirizzo Musicale), che promuove un modello educativo innovativo incentrato sull’uso della musica come strumento di crescita cognitiva, emotiva e sociale. Le scuole aderenti al progetto non si limitano a introdurre lezioni musicali nel curriculum, ma inseriscono le attività sonore in modo trasversale in tutte le aree di apprendimento, rendendo la musica parte integrante della vita scolastica.

Numerose ricerche neuroscientifiche hanno evidenziato come l’esposizione precoce alla musica rafforzi le connessioni neuronali, favorisca lo sviluppo del linguaggio e potenzi memoria e capacità spaziali. Gli studi condotti da esperti come Gottfried Schlaug dell’Università di Harvard e dai ricercatori dell’Università della Southern California dimostrano che la pratica musicale infantile stimola il corpo calloso e le aree cerebrali legate alla lettura e alla comprensione linguistica, con effetti positivi a lungo termine sulle capacità cognitive.

Oltre agli aspetti cerebrali, la didattica musicale promuove competenze trasversali come ascolto attivo, concentrazione, coordinazione motoria e collaborazione. Le esperienze di gruppo, come canto corale o piccoli ensemble, rafforzano le abilità sociali e il senso di appartenenza, mentre la musica favorisce l’espressione delle emozioni e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. È anche uno strumento di inclusione e valorizzazione della diversità culturale, capace di coinvolgere bambini con differenti abilità e provenienze.

Il modello SIIMUS unisce metodologie pedagogiche consolidate, come l’approccio Orff-Schulwerk, a pratiche didattiche moderne basate sull’esplorazione, la creatività e l’apprendimento esperienziale. Un punto di forza del progetto è la formazione continua degli insegnanti, che vengono preparati a integrare la musica in tutte le discipline. Questo garantisce un approccio didattico coerente, in cui la musica diventa un linguaggio educativo trasversale.

Durante l’anno scolastico sono previsti concerti didattici esperienziali, favole musicali con musicisti dal vivo, incontri “Coccole Musicali” con i genitori e momenti di scambio culturale e creativo. Tali esperienze non costituiscono attività isolate, ma parti fondamentali del percorso formativo, capaci di potenziare motivazione, linguaggio e competenze sociali dei bambini.

L’iniziativa richiede impegno e formazione, ma i risultati delle scuole già affiliate SIIMUS mostrano progressi significativi nelle capacità linguistiche, logiche e relazionali degli alunni, oltre a un maggiore entusiasmo per l’apprendimento.

L’evento inaugurale del nuovo indirizzo musicale si terrà il 20 ottobre 2025 alle ore 15:00 presso la scuola dell’infanzia “Il Flauto Magico” di Foligno, segnando l’avvio ufficiale di un percorso educativo che unisce arte, innovazione e crescita armonica dei più piccoli.


Il testo è la riproduzione dell’articolo pubblicato sul quotidiano online “Foligno Oggi”, 21 ottobre 2025: link: https://www.folignooggi.it/la-scuola-dellinfanzia-di-borroni-diventa-musicale/.