Erasmus +
Scambio linguistico Francia-Italia (Foligno, 17-24 gennaio 2025)

Il 17 Gennaio 2025 il nostro Istituto Comprensivo Foligno 1 ha accolto una delegazione di 18 studenti francesi, coetanei dei nostri alunni, accompagnati dalle insegnanti Mme Francesca De Falco e Mme Muriel Almayrac.

Gli studenti francesi (che provengono dalla città di Montauban, vicino Tolosa) sono stati ospitati nelle famiglie di alcuni alunni delle classi terze e seconde della Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Piermarini”. Studiano l’italiano come seconda lingua e già dallo scorso anno scolastico hanno collaborato con il nostro Istituto in un progetto eTwinning dal titolo “I giochi olimpici: eccellenza, rispetto, amicizia oltre le barriere!+“. Quest’anno lo scambio linguistico è inserito, oltreché sulla piattaforma eTwinning, anche nell’ambito del progetto Erasmus + KA122 SCH, recentemente approvato, dal titolo “Esploratori di universi sostenibili: a scuola respiri, pedali e ricicli”.

Il progetto Erasmus+ vuole lanciare una sfida fondamentale ai nostri studenti e a quelli francesi, nostri partner europei: costruire e condividere “ecogesti”, per fare la differenza e a rallentare il cambiamento climatico. I risultati attesi per gli studenti sono infatti l’implementazione dei comportamenti ecosostenibili e lo sviluppo di un pensiero critico nei confronti del rispetto ambientale.

Durante la settimana di permanenza a Foligno, gli studenti francesi sono stati suddivisi in sottogruppi da 4/5 alunni e di mattina hanno alternato lezioni nelle differenti classi del la Scuola secondaria “Piermarini” a laboratori su tematiche ambientali. Il primo giorno di scuola ai ragazzi francesi in visita è stata donata una conchiglia, simbolo che contraddistingue coloro che percorrono il cammino di Santiago. Con questo dono abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’incontro e dell’amicizia anche tra persone che vivono in paesi diversi. Gli studenti francesi hanno preparato una capsula del tempo in cui sono stati inseriti pensieri e oggetti per gli alunni del futuro. Inoltre, insieme agli studenti italiani, hanno decorato delle scatole di cartone per farne dei recipienti utili alla raccolta differenziata nella scuola.

Nel pomeriggio gli alunni francesi e italiani con i rispettivi insegnanti hanno visitato alcuni dei luoghi più interessanti del territorio umbro: Perugia, Spello, Assisi e Spoleto. Negli spostamenti durante le uscite è stata prestata molta attenzione all’uso dei mezzi di trasporto pubblico e si sono privilegiati quelli “green”, come il treno, il minimetrò, le scale mobili. Durante l’escursione a Spello è stata anche effettuata, lungo le strade della cittadina, la raccolta dei rifiuti da parte degli studenti, che erano muniti di sacchi per la raccolta, pinze e guanti.

La giornata finale di giovedì 23 Gennaio ha visto la partecipazione della Felcos Umbria e dell’Auri, che hanno organizzato un’attività per gli studenti dal titolo “Tanto dipende da noi”. La responsabile della Felcos, Dott.ssa Colomba Damiani, insieme con altre sue collaboratrici, ha assegnato ai diversi gruppi di alunni il controllo nelle varie aule e locali della scuola delle corrette pratiche di conferimento dei rifiuti, rilevando così come il nostro plesso si sta comportando nella raccolta differenziata dei rifiuti. Il tutto si è concluso con un momento di convivialità: una sostanziosa merenda, organizzata dalle famiglie dei nostri studenti.

La settimana è stata un successo sia dal punto di vista delle attività didattiche, sia da quello delle visite pomeridiane. Inoltre, gli studenti, grazie a queste esperienze, hanno potuto conoscersi e condividere tante emozioni, che continuano ancora a vivere anche grazie al gruppo whatsapp che hanno formato durante la settimana di permanenza degli alunni francesi. Anche le famiglie dei nostri studenti hanno molto apprezzato questa settimana di scambio, perché l’hanno ritenuta un’ importante momento di crescita e consapevolezza multiculturale per i loro figli.

Il prossimo 14 Marzo 2025 sarà la volta dei nostri alunni che andranno in Francia. Venti studenti delle classi terze, precedentemente selezionati, si recheranno infatti a Montauban e saranno ospiti nelle famiglie dei ragazzi francesi accolti a Gennaio. E l’avventura continua……!!!

Allegati

    La Notte dei Racconti 21/02/2025

    Venerdì 21 febbraio 2025, dalle ore 21:00 alle 23:00, la Scuola Media “Piermarini” è stata lo scenario della Notte dei Racconti.

    Notte dei racconti 21 02 2025: chiostro della Scuola Media Piermarini

    Bellissimo evento partecipato dall’intera scuola con il coinvolgimento delle famiglie e il supporto dell’associazione Armonia Cosmica, promotrice dell’iniziativa, che ha contribuito all’allestimento degli spazi per la serata.


    Locandina Notte dei Racconti 21-02-2025

    Allegati

      Scuola Attiva Junior

      Oggi martedì 28 gennaio 2025, nella palestra della Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Piermarini”,  progetto di atletica “Scuola Attiva Junior”, con Leonardo Carducci e la partecipazione dell’atleta italiano paralimpico Antonio Acciarino.

      L’attività didattica è coordinata dalla docente di scienze motorie, Tiziana Terzo.

      Da sinistra: Antonio Acciarino e Leonardo Carducci.


      Nella palestra della Scuola Media Piermarini: le classi partecipano all'incontro con l'atleta paralimpico Antonio Acciarino.

      Allegati

        Giorno della Memoria
        27 gennaio 2025

        TU
        SEI
        LA MEMORIA 
        DELLA
        MIA
        NOTTE

        Allestimento a cura del LABORATORIO ARTISTICO, liberamente ispirato all’installazione di MARCELLO MALOBERTI intitolata “Tu sei la memoria della mia notte”, allestita al PAC- Padiglione di Arte Contemporanea di MILANO.

        I nuovi contributi sono stati realizzati da GIADA PIERMATTI e AURA LULAJ
        (Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Piermarini” – classe II A)

        Allegati

          Giorno della Memoria

          Video dal canale YouTube del Senato della Repubblica Italiana.

          SenatoTV ha incontrato gli studenti del Liceo “Renzo Levi” di Roma e del Liceo Scientifico della Comunità Ebraica di Milano. Ai giovani è stato chiesto perché è importante non dimenticare la tragedia storica dello sterminio nazista di sei milioni di ebrei. E ancora: i giovani italiani sanno cosa è stata la Shoah? Hanno piena coscienza di questa tragedia?

          Bentornata Cecilia!

          ISTITUTO COMPRENSIVO FOLIGNO 1 – Anno Scolastico 2024/2025

          Sabato 11 Gennaio 2025, in occasione del nostro Open Day, abbiamo voluto rivolgere un pensiero a CECILIA SALA, giornalista italiana arrestata il 19 dicembre 2024 e rinchiusa in isolamento in un carcere di Teheran con l’accusa di “aver violato le leggi della Repubblica Islamica dell’Iran”.

          In questo contesto, abbiamo voluto ricordare ancora MAHSA AMINI, un’altra giovane donna iraniana, ugualmente accusata e arrestata per non aver rispettato la legge del 1982, che regola in modo ferreo l’obbligo di indossare l’ḥijāb.

          Trattenuta, picchiata e torturata, Mahsa ha perso la vita in seguito alle terribili violenze subite. L’opinione pubblica, le istituzioni pubbliche e private, le donne e gli uomini di tutto il mondo hanno cercato con coraggio di esprimere la propria indignazione.

          Il nostro contributo, dedicato ai DIRITTI violati delle donne, costruito nel tempo, accoglie in modo vigile e silenzioso, la nostra vita scolastica quotidiana. Per questo motivo, ci sentiamo partecipi e vicini a Cecilia Sala e alla sua famiglia in questo momento di felicità.

          Allestimento a cura degli studenti e dei docenti del Laboratorio Artistico
          della Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Piermarini”
          Chiostro della scuola A. S. 2024/2025

          Allegati

            NATALE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

            Le scuole dell’infanzia del nostro Istituto quest’anno hanno salutato le famiglie degli alunni esprimendo la gioia x la festa del Natale in attività magiche: fantasia,creatività,manualità e canti hanno distinto ogni plesso per regalare a tutti un momento di vera gioia e serenità in un clima festoso e partecipato che solo i piccoli sanno creare!

             

            Allegati

              Auguri della Dirigente scolastica

              A tutta la comunità educante

              Nell’imminenza delle festività natalizie, in uno scenario caratterizzato da incertezze e disorientamento, da emergenti fragilità e perdita di senso, desidero ribadire il ruolo fondamentale della scuola, come istituzione “faro”, e rivolgere il mio ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per renderla rispondente ai bisogni di una comunità in continuo cambiamento.

              Ringrazio i docenti che, con professionalità e dedizione, entusiasmo ed energia si spendono per accrescere la qualità dell’offerta formativa, intrecciando relazioni e costruendo percorsi umani e culturali significativi. Spero che le vostre fatiche e il vostro impegno siano sempre riconosciuti e apprezzati e che possiate trovare soddisfazione nel vedere i risultati del vostro lavoro.

              Ringrazio in particolare le Funzioni Strumentali, i coordinatori di plesso e i miei collaboratori che in questo anno difficile non mi fanno mai mancare il loro appoggio e la loro infinità disponibilità.

              Ringrazio la DSGA, il personale di Segreteria, i collaboratori scolastici che svolgono un lavoro di supporto impareggiabile e prezioso, apprezzo la grande disponibilità dimostrata, con l’auspicio che la collaborazione reciproca sia sempre fruttuosa e costante.

              Ringrazio gli alunni, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, perché loro rappresentano il nostro futuro e danno senso a tutto il lavoro di una comunità educante operosa e responsabile. Colgo l’occasione per ringraziare i genitori per la fiducia che ci dimostrano, che possano trovare sempre nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo, con cui condividere l’impegno educativo. Rivolgo loro un pensiero riconoscente anche per la preziosa collaborazione nel sostenere e apprezzare le diverse iniziative della scuola.

              Ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che collaborano attivamente con la nostra scuola, offrendo sostegno, opportunità e risorse.

              Auguro a tutti di trascorrere nel prossimo Natale un tempo di pace e di serenità, e di vivere, nell’anno che viene, una scuola caratterizzata da incontri significativi e arricchenti. A tutti, i miei più sentiti Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

              La Dirigente Scolastica
              Grazia Maria Cecconi

              Allegati

                Scuola Aperta 2024


                Le scuole dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 saranno aperte per la visita da parte delle famiglie in previsione delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

                Calendario delle aperture
                • Scuola dell’Infanzia – Borroni e Corvia
                  • 16 dicembre 2024 16:00-18:00
                  • 15 gennaio 2025 16:00-18:00
                • Scuola dell’Infanzia – Garibaldi e S. Caterina
                  • 16 dicembre 2024 16:00-18:00
                  • 16 gennaio 2025 16:00-18:00
                • Scuola Primaria – Borroni
                  • 17 dicembre 2024 16:00-18:00
                  • 14 gennaio 2025 16:00-18:00
                • Scuola Primaria – S. Caterina
                  • 17 dicembre 2024 17:30-19:30
                  • 14 gennaio 2025 17:30-19:30
                • Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Piermarini”
                  • 14 dicembre 2024 10:00-12:00
                  • 11 gennaio 2025 10:00-12:00

                Allegati

                  Erasmus Day 18 ottobre 2024
                  Consegna delle certificazioni linguistiche

                  Venerdì 18 Ottobre 2024, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Piermarini”, le insegnanti di lingua straniera Angelucci, Bartolini e Petrozzi e gli insegnanti Bossi e Monarca della Commissione Erasmus+ hanno organizzato una giornata, all’interno degli Erasmus Days, dedicata alle lingue.

                  Alla presenza delle insegnanti responsabili delle certificazioni Beth Watson dell’Accademia Britannica di Perugia e Christine Bisson dell’Alliance Française di Foligno, sono state consegnate le certificazioni di inglese Cambridge: Starters/Pre-A1 (5^primaria), Flyers/A2 (2^media), Key/A2 (3^media) e le certificazioni di francese Delf A2 (3^media).

                  Le due insegnanti ospiti dell’incontro hanno sottolineato che una certificazione linguistica sia sicuramente uno dei migliori strumenti per affiancare l’iter scolastico dei nostri figli. La singola certificazione serve a identificare e riconoscere il livello di apprendimento della lingua straniera che uno studente ha raggiunto. Il certificato rilasciato attesta le competenze d’uso di una lingua straniera, stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” e “sa dire” in quella lingua. Quando si sostiene un esame per ottenere una certificazione linguistica, vengono testate tutte e quattro le competenze di una lingua: 1) lettura; 2) ascolto; 3) produzione scritta; 4) produzione orale. L’esame per ottenere una certificazione è individuale e a tempo è tenuto da una commissione di insegnanti madrelingua che ha il compito di certificare, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico raggiunto. La valutazione che si riceve, sostenendo un esame per una certificazione, fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere (Common European Framework of Reference for Languages – CEFR).

                  Ma la motivazione più grande per conseguire una certificazione linguistica è la soddisfazione personale! Sì, quando si raggiunge un obiettivo la propria autostima aumenta, ed è la benzina necessaria per raggiungere altri obiettivi. Inoltre sapere che livello hai raggiunto e quali progressi hai ottenuto aiuterà a stabilire quale sarà il prossimo passo nel tuo percorso formativo.

                  Nel corso dell’incontro è stato illustrato ai genitori il progetto Erasmus + KA122 appena approvato, il quale prevede una mobilità per 20 dei nostri studenti di Terza Media a Montauban, Tolosa in Francia, nel mese di Marzo 2025. Inoltre è stato comunicato che il progetto eTwinning dello scorso anno, dal titolo “Jeux Olympiques: respect, amitié, excellence au-delà des barrières!”, ha ricevuto un quality label e anche quest’anno il nostro Istituto ha presentato un nuovo progetto eTwinning “Esploratori di universi sostenibili”.

                  L’interazione tra le scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”: uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro. Entrambi i progetti, Erasmus+ e eTwinning, stanno facendo vivere al nostro Istituto la dimensione europea dell’educazione e dell’apprendimento, promuovendo lo sviluppo di competenze chiave, come quelle digitali e linguistiche, garantendo l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e la formazione di una salda identità europea.