Gemellaggio a Noceto nel nome del rispetto

La scuola “Piermarini” di Foligno protagonista del gemellaggio a Noceto nel nome del rispetto. Riproduciamo il testo dell’articolo redazionale pubblicato sul quotidiano online “Foligno Oggi”, 26 ottobre 2025.

Incontro tra la “Piermarini” di Foligno e la “Pelacani” di Noceto: al centro i valori dell’associazione “Nel nome del rispetto”

È stato un momento intenso di dialogo, confronto e crescita quello vissuto dagli studenti delle classi 2^B, C e D della scuola secondaria di primo grado “G. Piermarini” dell’Istituto Comprensivo Foligno 1, protagonisti di una significativa giornata di gemellaggio presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Noceto (PR).

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto nazionale promosso dall’associazione “Nel nome del rispetto”, ha rappresentato un’occasione preziosa per far emergere le competenze relazionali, comunicative e civiche degli studenti della Piermarini, che si sono distinti per spirito di partecipazione, curiosità e apertura al dialogo.

Ad aprire ufficialmente la giornata è stata la Dirigente Scolastica dell’I.C. di Noceto, prof.ssa Lorenza Pellegrini, che ha rivolto parole di benvenuto a studenti e docenti dell’Istituto Piermarini, presentando la scuola e sottolineando il valore educativo e formativo di esperienze di gemellaggio come questa che contribuiscono in modo concreto alla crescita civile e personale dei nostri ragazzi, educandoli ai valori del rispetto, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Nel cortile della Scuola Secondaria “Pelacani”, sotto “L’Albero dei Giusti” – simbolo di memoria e impegno civile – gli alunni delle classi 2A, F e G di Noceto hanno accolto calorosamente i loro coetanei folignati, dando inizio a una mattinata all’insegna della condivisione. Le attività si sono svolte in un clima di entusiasmo e collaborazione, creando un autentico scambio tra pari.

L’associazione “Nel nome del rispetto”, promotrice dell’iniziativa, svolge da anni un ruolo fondamentale nel diffondere tra le giovani generazioni una cultura fondata sulla legalità, sull’inclusione, sul rispetto reciproco e sull’impegno civile. Il gemellaggio tra la Piermarini di Foligno e la scuola di Noceto ne è una testimonianza concreta, offrendo agli studenti uno spazio reale per esercitare il pensiero critico e vivere i valori appresi in aula.

La mattinata si è conclusa nella piazza del Municipio, dove i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco di Noceto, Dott. Fabio Fecci, che ha rivolto un appello agli studenti, esortandoli a diventare dei cittadini consapevoli e responsabili e a continuare a coltivare il rispetto come valore guida nella vita e nelle proprie scelte.

Il gemellaggio ha confermato il ruolo centrale della scuola come motore di educazione civica e costruzione del futuro. La partecipazione della Piermarini di Foligno ha lasciato un segno profondo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra territori diversi ma uniti da un comune impegno per una società più giusta, inclusiva e rispettosa.