“E se invece…”: progetto sulla parità di genere

Il Comune di Foligno ha finanziato il progetto sulla parità di genere realizzato dalla Scuola Primaria S. Caterina dell’Istituto Comprensivo Foligno 1.

Nella fotografia l'assessore all'Istruzione del Comune di Foligno, Elisabetta Ugolinelli, e la Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Foligno 1, Grazia Maria Cecconi.


E se invece di discutere sui giochi da fare o su chi prendere o non prendere in squadra nell’ora di educazione motoria provassimo tutti a pensare che ognuno è una parte di un disegno e che il disegno è un’opera d’arte solo se ogni parte della sua superficie è colorata?

E se invece di passarci accanto e proseguire provassimo tutti a fermarci, come si fa davanti ad uno specchio, per scoprire che ci chi sta di fronte è qualcuno che compensa, completa e, perché no, sostiene?

Ecco che allora ogni cosa diventa un pezzetto di qualcosa di più grande che prende forza e acquista senso proprio perché è tutti di uno e uno di tutti.

I bambini e le bambine della Scuola Primaria Santa Caterina hanno voluto rappresentare, attraverso il mosaico, il senso della comunità che deve essere appartenenza nella la scuola ma anche, domani, nella società civile, quella che include, che non fa paragoni, non discute sulle differenze, considera ognuno per le capacità e le peculiarità che possiede, sostiene ciascuno nel percorso di crescita e offre l’opportunità di buone vite. E ha scelto la scacchiera perché la costruzione di ogni cosa è basata sul rispetto, sulle regole del gioco da seguire, sulla riflessione buona che precede ogni mossa.

E allora

“Non importa se sei uomo o donna non importa se sai recitare scrivere poesie, ballare. Non fa nessuna differenza se hai i capelli neri o rossi…
Quello che è importante davvero è che tu, nella tua vita di oggi e di domani, possa vivere in pace, trovare la tua strada, raggiungere obiettivi, realizzare sogni.
Quello che importa è che, nella tua vita di oggi e di domani, tu possa sperimentare, conoscere, incontrare, condividere, metterti in gioco, prenderti cura.
Allora muoviti, ascolta, racconta, diventa presenza. Cerca di fare la differenza perché ognuno di noi è unico, è valore, è segno, lascia tracce comunque!
Cerca di essere felice! Rispetta ogni altro, respira l’odore buono della vita!”

Gli alunni e le alunne si sono confrontati in classe sul tema della parità di genere a partire dall’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, proseguendo con l’ascolto di storie e, infine, dipingendo una tessera del mosaico, una per ciascuno, una di tante e tante insieme per un risultato che diventa disegno, geometria di colore, specchi orizzontali che danno una visione ampia di quanto ciascuno abbia bisogno di ogni altro affinché ciascuno sia, realmente, quello che sogna, che desidera e che merita!

I docenti e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Grazia Maria Cecconi, ringraziano il Comune di Foligno che ha finanziato il progetto nella consapevolezza che la collaborazione con le Istituzioni è stata, è e sarà una strada che si affaccia sul futuro.

Gli alunni e le alunne, i docenti e la Dirigente Scolastica dell’Istituto.