ROBOCUP JR-I ROZ

I bambini della sezione A della scuola dell’infanzia di S. Caterina              affrontano la Gara Nazionale di Robotica

Si è svolta a Foligno, nei giorni 3/4/5 maggio 2017 la IX edizione della Gara nazionale di Robotica la “ROBOCUP JR” con il motto
“L’importante non è vincere ma imparare”

Ragazzi da tutte le parti di Italia sono venuti nella nostra città per gareggiare in varie prove con i loro robot.

Anche i bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia di S. Caterina non hanno avuto paura di confrontarsi e hanno gareggiato nella prova di onstage under 14 con un’esibizione che ha visto coinvolti robot, bambini, musica, movimento, scenografia, video.

È stata un’esperienza bellissima ed importantissima che ha portato i bambini a sviluppare competenze, a confrontarsi e che ha coinvolto scuola-famiglia-territorio per  un obiettivo unico “Aiutare le nuove generazioni a tornare a ragionare su di noi, sulla nostra presunta unicità in questo universo complesso”.

La robotica è  e sarà una questione sociale, anzi, non solo, è destinata ad avere forti risvolti anche a livello antropologico, minando pesantemente l’essenza dell’homo sapiens non rispondendo ma riscrivendo le “nostre domande eterne”: chi siamo? Che cos’è questa nostra autocoscienza?