Scuola Primaria: Progetto Arte Contemporanea

Progetto Arte Contemporanea a Palazzo Lucarini di Trevi, “Io sono quello che mangio”, svolto dagli alunni delle classi terze primarie dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 (a.s. 2015/2016) con interventi didattici di esperti in aula, visita al Museo, incontro con l’artista e installazione di prodotti realizzati in Piazza Matteotti a Foligno.

Gli alunni hanno realizzato una piramide alimentare della dieta mediterranea con le immagini dei cibi, riproduzioni di opere d’arte con la tecnica del collage, maxi-tessere per il gioco dell’oca installato a piazza Matteotti il 6 giugno 2016.

Uscita al Museo di Trevi e incontro con gli artisti per la realizzazione di opere d’arte con i materiali utilizzati per il confezionamento dei cibi. I bambini hanno costruito una enorme cassetta della frutta con i contenitori dei cibi, per prendere coscienza della grande quantità di rifiuti prodotti dallo smercio e dalla conservazione degli alimenti, hanno fatto giochi sul riconoscimento al tatto dei materiali d’imballaggio, hanno creato una città con materiali di riciclo e hanno fatto foto con la tecnica della rayografia. Gli alunni, attraverso il gioco e il divertimento, hanno preso coscienza di quanto sia importante seguire una alimentazione equilibrata, ridurre la quantità di rifiuti prodotti e riutilizzarli. Tutti i lavori realizzati sono in mostra presso il museo di Palazzo Lucarini a Trevi.