Scuola Primaria: Progetto alimentazione “Mangio, sto bene e mi diverto”

Progetto alimentazione “Mangio, sto bene e mi diverto” promosso dal Kiwanis Club Foligno svolto dagli alunni delle classi terze primarie dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 (a.s. 2015/2016), con indagini alimentari, letture a tema ed elaborati grafico-pittorici e realizzazione di una fiaba in collaborazione con la tirocinante.

Il progetto mira a conoscere la dieta mediterranea e praticare sani stili di vita, nel rispetto delle proprie tradizioni e del proprio territorio, facendo proprio un corretto regime alimentare e prevenendo problemi legati ad una scorretta alimentazione.

Gli alunni hanno svolto indagini alimentari, letture a tema ed elaborati grafico-pittorici con partecipazione ad un concorso, realizzazione di maschere a tema per carnevale, preparazione e degustazione in aula di sane merende (bruschetta, spremuta di arance, macedonia, biscotti e rocciata), realizzazione di una fiaba in collaborazione con la tirocinante. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte acquisendo consapevolezza dei principi nutrizionali degli alimenti e dimostrando quindi maggiore disponibilità ad assaggiare le pietanze somministrate a mensa e scoprendo il piacere della convivialità.